Monopattino e segway: quali sono le differenze?

Utilizzare un monopattino elettrico al posto di un tradizionale mezzo di trasporto sta diventando un’alternativa ecologica scelta sempre da più persone. Sopratutto per chi si sposta in grandi città, dove mezzi e traffico non mancano mai, utilizzare un mezzo di trasporto alternativo che possa permettergli di muoversi con maggiore agilità anche in luoghi molto trafficati, potrebbe rappresentare davvero la soluzione ideale. Negli ultimi anni sono stati progettati diversi mezzi di trasporto, molti dei quali ecologici e rispettosi dell’ambiente, che possono essere utilizzati in sostituzione dei classici mezzi quali auto, bus, tram, motorino e così via. 

Parlando in modo particolare del monopattino elettrico, voglio invitarvi a visitare questo sito https://www.monopattini-elettrici.it/ dove troverete una guida completa sull’argomento ricca di dettagli interessanti sull’utilizzo di questi mezzi. 

Il monopattino elettrico potrebbe per esempio essere una valida alternativa al classico motorino o anche alla bicicletta elettrica; essendo sempre un mezzo ecologico e che non inquina, oltre ad avere una struttura davvero comoda e maneggevole da guidare anche in condizioni di traffico brutte, potrebbe essere perfetto per tutti coloro che si spostano in città. Ma che dire invece del segway? Di cosa si tratta e in cosa è diverso dal monopattino elettrico?

Ebbene, il segway è un mezzo di trasporto, anch’esso ecologico in quanto alimentato a corrente, che ha una struttura formata da due grosse ruote a cui è collegata un’asta alla fine della quale c’è un manubrio per la guida. Il segway quindi si guida in posizione eretta, esattamente come il monopattino elettrico; a differenza però di quest’ultimo, la piattaforma di appoggio si sviluppa in forma orizzontale, mentre nel monopattino la piattaforma dove appoggiate i piedi si sviluppa in verticale quindi in lunghezza. 

Inoltre, mentre il monopattino è caratterizzato da una tecnologia di base piuttosto semplice, il segway è invece dotato di una serie di funzioni intelligenti che gli permettono anche di effettuare alcune manovre in automatico.

Il segway è molto meno diffuso del monopattino elettrico in Italia, mentre all’estero è già più utilizzato. Inoltre un’altra differenza molto importante da segnalare è il prezzo, quello del segway è decisamente alto, molto più alto del costo di un semplice monopattino elettrico.

admin