Accessori di un buon set di pentole

I set di pentole sono elementi fondamentali in ogni cucina che si rispetti. Ci aiutano ad acquistare vari tipi di pentole diverse in un’unica spesa (che di solito è minore rispetto a quella prevista per l’acquisto di singoli pezzi). Inoltre acquistando un set possiamo avere varie pentole della stessa fattura, con caratteristiche simili e realizzate con gli stessi materiali. Avremo modo di possedere così pentole di varie misure, ideali per cotture e preparazioni varie. Sul mercato ci sono diversi tipi di set di pentole tra cui scegliere. Ciò che dovrebbe guidarci in questo caso sono considerazioni come i materiali di costruzione, il numero di pezzi che compone il set, la marca, il prezzo, eccetera. Tuttavia dobbiamo tenere conto anche degli accessori forniti con tale set.

Accessori e componenti extra si possono acquistare anche in un secondo momento, ma se vogliamo un set completo è bene affrontare subito questa spesa. Così facendo possiamo usare da subito il set in maniera agevole. Ma quali sono gli accessori indispensabili in questo caso?

I coperchi sono fondamentali. Devono essere di varie dimensioni, tanti quanto le pentole del set. Possono essere realizzati in diversi materiali, come il vetro o l’acciaio, in base al materiale del set stesso.

Anche i manici sono davvero utili. Ce ne serviranno almeno due per le pentole, e uno lungo e curvo per il pentolino per l’acqua o il latte. È bene che siano rivestiti in materiale isolante, in modo tale da poter toccare le pentole senza bruciarsi, anche quando sono sul fuoco. Possiamo evitare così anche l’uso di presine o altri oggetti simili.

In alcuni set ci sono anche delle sottopentole. Questi servono per poggiare lo strumento sulla tavola anche se lo abbiamo appena tolto dal fuoco. Si tratta di piccoli dischi isolanti che non fanno trapassare il calore al di sotto della pentola, per non rovinare la superficie del piano d’appoggio. Possiamo trovarne in silicone, in legno, sughero e spesso stoffa.

Infine i set più completi sono forniti anche di cucchiai e altri utensili simili. Sono uguali, nel design e nei materiali, al resto del set.

Vuoi sapere quali sono i migliori set di pentole del mese? Consulta questa classifica.

admin